Eventi

Nuovo Ponte dello Spirito – Bari – Novi Sad

24 Novembre 2024

“L’Ora blu” – APS ha l’onore di promuovere un’ attività culturale e celebrativa con il proposito di creare un ponte artistico/letterario a scopo di pace.

Scelte, non a caso, le date che accompagnano e giungono alla ricorrenza Italiana di San Nicola - Vescovo di Myra, patrono di Bari e della Puglia. Santo venerato dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa. Il Suo valore spirituale e storico è stato fonte di ispirazione per l’Antologia poetica bilingue “NUOVO PONTE DELLO SPIRITO” NOVI SAD – BARI (dal serbo “НОВИ ДУХОВНИ МОСТ”).

Per tale motivo è stato definito un progetto letterario unico e solenne.

Nuovo ponte dello spirito

Edita dal DNK – Društvo Novosads kihKnjiževnika (Società degli Scrittori di Novi Sad) e dall’Arthiv Vojvodine (Archivio della Voivodina), grazie al sostegno finanziario della Segreteria Provinciale alla Cultura di Novi Sad, è un'Opera creata a motivo di gemellaggio. Progetto realizzato dal DNK partendo dalla interculturalità fra due capoluoghi di regioni e di Stati diversi, per suggellare rapporti amicali, affinità, e creare corrispondenza solidale e nobili propositi.
La poesia diventa strumento di pace per amore della sua creazione. Questo perché figura come colei che si nutre di sentimento su percorsi di storia, tradizione e religione.

Mila Mihajlović
Marta Maria Camporeale
Nataša Bundalo Mikić

Il “NUOVO PONTE DELLO SPIRITO” fa parte di una collana che vede la stessa motivazione e produzione con altri paesi del mondo. Dei sette “ponti spirituali” apparsi dai meridiani ai paralleli d'Europa, pubblicati in collaborazione con “scrittori e missionari spirituali”, così vengono denominati i curatori di queste antologie poetiche, quello con l’Italia, e dunque con Bari, come capoluogo della Puglia, è il quinto in elenco ed è stato pubblicato nell’ottobre del 2023; il più recente con la Francia - Nizza, prima di quest’ultima con la Macedonia- Skopje, prima dell’Italia con la Russia- Nizhny Novgorod, e ancora con la Romania - Timisoara, la Slovacchia – Bratislava e con l’Ungheria – Budapest

Questa pubblicazione a cura di Mila Mihajlović, di Marta Maria Camporeale e di Nataša Bundalo Mikić, comprende liriche di quaranta poeti, di cui venti dell'associazione “L’Ora blu” – APS e venti del DNK. Fra questi ultimi troviamo  massime autorità di Enti Culturali della Serbia.

I poeti italiani provengono dalle varie province della regione Puglia. L’opera è stata catalogata nelle pubblicazioni della Biblioteca della Matica Srpska, Istituto di cultura più antico della Serbia. Attraverso la lingua e la parola poetica di ciascun popolo si possono creare sempre nuovi orizzonti.

Per continuare a suggellare questo nuovo ponte spirituale fra Oriente e Occidente, “L’Ora blu” – APS presenta l’Antologia per la prima volta in Puglia, pregiandosi della presenza in loco di alcuni dei curatori e poeti serbi. Gli ospiti, già presenti in Puglia dal giorno 3 dicembre, riceveranno il benvenuto de L'Ora Blu nella Città di Molfetta, in un incontro conoscitivo presso la "Scena delle Idee" spazio culturale di Sara Allegretta, a cui seguirà un visita al Museo Diocesano presso la Cattedrale.
Le giornate di presentazione saranno il 4, 5 e 6 dicembre 2024 .

Ciò avverrà nelle località elencate nel programma indicato di seguito:

  • mercoledì 4 dicembre 2024
    Bari ore 9.30. Visita alla Basilica di San Nicola e al Museo Nicolaiano. Incontri istituzionali con rappresentanti della Giunta del Comune di Bari e della Regione Puglia.
    Gravina ore 16,00. Incontro Istituzionale presso la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. Presente l’Assessore con delega in merito alla Fiera di San Giorgio, la più antica fiera d’Italia di esportazione e importazione. La Serbia intrattiene rapporti diplomatici con tale manifestazione.
    Altamura ore 16,30. Presentazione dell’Antologia NUOVO PONTE DELLO SPIRITO presso la Biblioteca Tommaso Fiore del  Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia dove interverrà la Dirigente scolastica Prof.ssa Sabina Piscopo. A moderare la presentazione la Prof.ssa Elisabetta Falagario. A sostenere l’iniziativa il  LICEF (Libero Istituto di Cultura e Formazione ) e la Società Dante Alighieri di Vranje Presidente Dott. Gaetano Paolillo.
  • giovedì 5 dicembre 2024
    Bisceglie ore 18,30. Presentazione NUOVO PONTE DELLO SPIRITO presso Vecchie Segherie Mastrototaro – Mondadori patrocinata dal Comune di Bisceglie e dall'Associazione Borgo Antico, promotrice del festival letterario LIBRI NEL BORGO ANTICO ed intervento musicale della cantautrice Federica Paradiso.

 

  • venerdì 6 dicembre 2024
    Molfetta ore 10,00. Presentazione NUOVO PONTE DELLO SPIRITO a cura de “L’Ora blu” – APS presso la Sala Convegni Antonella Pugliese del Liceo OSA Rita Levi Montalcini - I.I.S.S. Ferraris. Interverrà il Dirigente scolastico Luigi Melpignano. A moderare la presentazione il Prof. Pantaleo Germinario  Segretario de“L’Ora blu”. In tale occasione verrà presentato, in prima assoluta, un inedito dedicato alla figura di San Nicola di Bari, del musicista e cantautore Mizio Vilardi.
    Molfetta ore 16,00. Visita alla Mostra Etnografica Permanente del Mare a cura dell’ “Archeoclub d’Italia” - sez. Molfetta, presso la Fabbrica dell’ex Convento di San Domenico.
    Molfetta ore 17,00 presso la Sala Conferenze Beniamino Finocchiaro si terrà il Convegno NUOVO PONTE DELLO SPIRITO: poesia, interculturalità e nuovi orizzonti. Per creare futuri legami culturali con l’IISF- Istituto Italiano per gli Stufi Filosofici di Napoli, interverranno: la filosofa e delegata dell’ IISF Esther Basile con “Filosofia, Etica e Saperi per una nuova cittadinanza” , la dott.ssa Maria Rosaria Rubulotta Medica e Documentarista dell'Istituto e  la Sociologa Maria Antonietta Selvaggio. Intermezzi musicali a cura del musicista/cantautore Mizio Vilardi.
    Chiusura del convegno presso il Duomo di San Corrado per un concerto ridotto del Coro Polifonico Luigi Capotorti.

 

Importante è la partecipazione ed il contributo morale ed economico di enti e aziende che hanno creduto nel progetto.

Lascia un commento