Chi siamo
Questa Associazione di Promozione Sociale nasce per caso ed è frutto di un antico sodalizio.
Quindici donne, che non si conoscevano fra loro, ma amiche di Marta Maria Camporeale autrice del libro di poesie “L’ Ora blu” – Fos ed. 2018 -, venivano reclutate dalla stessa per organizzare la presentazione del suo libro.
Attraverso la lettura e la condivisione scoprono quanta bellezza può trasmettere la poesia.
Dal 5 maggio 2018, giorno della presentazione, non si sono più lasciate, diventando, poco dopo, la “Compagnia di lettura L’ORA BLU”, sotto la guida di Zaccaria Gallo.
Si è adottata come denominazione lo stesso titolo del libro, poiché metafora perfetta di consapevolezza, trasparenza affettiva e per ricordare e suggellare l’inizio di un percorso.
Prosegue così il cammino, con quella viva intenzione di accomunare, all’insegna dell’amicizia, del piacere e della professionalità, tutte le persone amanti della letteratura.
E la passione non segue solo il ritmo della socializzazione, ma crea legami forti e duraturi che abbracciano principi di uguaglianza e fraternità fra le persone.
La maggior parte dei componenti è stata sempre costituita da donne, giacché vive in loro il desiderio di riscatto da vecchi stereotipi e la voglia di evasione dalla quotidianità.
Mogli, madri, compagne, lavoratrici, casalinghe, impegnate nel sociale, nella creazione di eventi e nella valorizzazione dei sentimenti, attraverso la lettura di opere letterarie, per esaltare la bellezza, in cui credono e di cui tutti dovremmo essere portatori.
Luglio 2020 – La “Compagnia di lettura L’ ORA BLU” ufficializza la propria esistenza fondando l’Associazione di Promozione Sociale “L’Ora Blu”, dotandosi di uno Statuto, di un Direttivo, di soci ordinari e onorari, nonché sostenitori della poesia e delle arti.
Presidente dell’Associazione dal 2020 è stata l’ideatrice e fondatrice Marta Maria Camporeale. Il Consiglio Direttivo ha subito dei cambiamenti per il mutare degli impegni dei soci e nel 2024 è stato rinnovato nelle seguenti componenti:
- Presidente: Marta Maria Camporeale
- Vicepresidente: Maria Lacavalla
- Segretario: Pantaleo Germinario
- Tesoriere: Anna Altamura
- Consiglieri: Liliana Carabellese, Girma Mancini, Antonia Dell’ Olio e Lucrezia Magarelli.
Il percorso de “L’Ora Blu” si consolida con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – avvenuta a luglio del 2024 – che rende l’associazione un Ente del Terzo Settore.